Dopo oltre 20 anni come gallerista e art dealer in Italia e all’estero, ho costruito una rete di contatti sempre alla ricerca di nuove proposte artistiche #madeinitaly: collezionisti, galleristi e studi di interior design.
Attualmente sto cercando nuovi artisti da proporre in esclusiva alla mia rete di contatti, con l'obiettivo di vendere le loro opere.
Il cuore della mia strategia di vendita è il mio catalogo digitale:
Una curata collezione di opere che seguono determinati criteri di presentazione.
La presentazione di un'opera è la chiave per la vendita sia dal vivo sia online.
Molto spesso opere valide passano inosservate a causa di una cattiva presentazione, mentre altre opere (anche meno valide, ma presentate nel modo giusto) attirano più attenzione e vengono vendute.
Ad esempio, una fotografia leggermente storta o una cornice inadeguata possono far perdere l'interesse per un'opera.
Tutte le opere sono vendibili: dipende da come si presentano!
La collaborazione tra me e te è a distanza: per vendere non ho bisogno di vedere le tue opere dal vivo o di averle fisicamente a mia disposizione.
Dato che io non entro in contatto con le opere, è tuo compito e interesse impostare la presentazione delle tue opere in linea con i miei criteri vincenti.
VTO è un lavoro di squadra in 3 passaggi:
1.
Il tuo compito iniziale è preparare e fornirmi materiale idoneo per essere inserito nel mio catalogo, così da potenziare al massimo il successivo lavoro di vendita.
2.
Se il materiale da te preparato è idoneo, allora ci accordiamo su prezzi di vendita e percentuali.
3.
Il mio compito finale è proporre le tue opere e ottenere vendite, presentando il mio catalogo alla mia rete di contatti.
Non richiedo nessuna esclusiva sulla vendita delle tue opere: sarai sempre libero di promuoverle anche altrove.
Posso inserire nel mio catalogo ogni tipologia e stile di opere, ma:
Proporrò solo opere che rientrano nei miei criteri di presentazione sviluppati in oltre 20 anni di vendite.
Per assicurarmi di avere opere presentabili secondo i miei criteri, ho creato delle istruzioni che l'artista deve seguire.
Il contenuto delle mie istruzioni è di fondamentale importanza per qualsiasi artista che vuole affermarsi e può derivare solo da chi opera attivamente nel mercato dell'arte da molti anni.
Per garantirmi che tu artista segua le mie istruzioni con la massima attenzione, ho scelto di metterle a pagamento.
Il pagamento è per me la dimostrazione del tuo interesse e del tuo impegno a prendere sul serio la nostra collaborazione.
Se desideri avviare una collaborazione con me, puoi procedere subito:
Acquista le istruzioni al prezzo di 70€
Prepara il materiale richiesto seguendo le istruzioni
Mandami il materiale per la mia verifica iniziale
Le mie istruzioni sono a pagamento per questi motivi:
- Ho piacere di rivelare i miei segreti di vendita solo agli artisti che dimostrano di prendere sul serio la mia iniziativa fin da subito
- Voglio assicurarmi che le mie istruzioni vengano seguite con la massima attenzione: se fossero gratis sarei sommerso da artisti "perditempo"
- È importante che le mie istruzioni vengano seguite correttamente perché sono già parte integrante della mia strategia di vendita: senza una presentazione in linea con i miei criteri non ha senso proporre le opere alla mia rete di contatti
- Le mie istruzioni sono il risultato di oltre 20 anni di esperienza come mercante d'arte: contengono informazioni fondanti per il successo commerciale che ti rimarranno utili per il resto della tua carriera d'artista (anche al di fuori di VTO)
Cerco principalmente artisti che si occupano di pittura, scultura o fotografia; tuttavia sono aperto anche a proporre artisti che si occupano di installazioni, disegno o grafica.
L'aspetto determinante non è l'opera o il tipo di opera, ma impostare la corretta presentazione di essa.
Il momento "perfetto" per proporsi sul mercato non esiste. VTO è l'opportunità giusta per iniziare. Tanti artisti oggi di successo sono stati nella tua stessa situazione in passato.
Nella mia rete di contatti, sviluppata in oltre 20 anni, ci sono collezionisti, galleristi e studi di interior design da tutta Europa, dalla Russia e dai Paesi Arabi.
Per vendere, sfrutto il mio catalogo in diversi modi:
- Galleristi e interior designers mi contattano direttamente quando cercano nuove opere da proporre o inserire nei loro progetti
- Con i miei vecchi clienti mantengo un rapporto costante tramite email e telefono
- Talvolta mi muovo anche fisicamente per incontrare acquirenti dal vivo
- In maniera continuata, investo soldi in pubblicità online per aumentare la mia reputazione e far conoscere il mio catalogo a nuove persone
Il mio modo attuale di muovermi all'interno del mercato dell'arte è molto più vantaggioso che avere una galleria fisica (che per sua natura è limitata al territorio) come facevo in passato.
La scelta del prezzo di vendita delle tue opere dipende da due fattori:
- La qualità finale della presentazione delle tue opere (da te preparata)
- Quale mercato mostra più interesse al tuo tipo di arte
Definiremo sia il prezzo sia la percentuale solo dopo aver visionato il materiale da te preparato secondo i miei criteri.
In caso di vendita, tratterrò direttamente io con il cliente. Dopo la ricezione del pagamento, ti riconoscerò la tua parte e organizzeremo insieme la spedizione dell'opera.
No. Sarai sempre libero anche di promuoverti autonomamente su altri canali. Ti richiedo solo di aggiornarmi quando vendi un'opera che era inserita nel mio catalogo.
Sì. Se dopo la visione del materiale da te preparato raggiungiamo un accordo, metteremo per iscritto tutti i dettagli e le modalità della nostra collaborazione.
L'unica possibilità di non rientrare nei miei criteri deriva dal non aver seguito alla lettera le mie istruzioni. Se questa condizione non è soddisfatta, non ha senso proporre le tue opere, perché rischieremmo non solo di non ottenere vendite, ma anche di danneggiare la reputazione di entrambi.
Poiché i miei criteri di presentazione sono il risultato di oltre 20 anni di vendite e perfezionamento, preferisco svelarli solo agli artisti che sono seriamente interessati a collaborare con me.
Le mie istruzioni ti guideranno nell'impostare la corretta presentazione delle tue opere.
Copyright GRILLONE 2025. P.IVA IT04389500234. All Rights Reserved.